l'Artista

EffeEffe le Gioie è il frutto della passione e della creatività di Francesca Farina. Nata a Verona da famiglia di solida tradizione, ma aperta al mondo, alla cultura, all’arte, si laurea in scienze politiche all’Università Statale di Milano e da allora, inserita in primarie aziende, si occupa di relazioni pubbliche e organizzazione di congressi di rilievo internazionale.

Dopo la nascita del secondo figlio, desiderosa di gestire professionalmente il proprio tempo in modo diverso, sviluppa un’antica passione, che l’aveva attratta fin da bambina: creare gioielli. Si dedica quindi a quello che inizialmente sembrava un nuovo progetto, ma che si rivela poi essere una naturale evoluzione delle diverse tappe della sua formazione culturale, professionale e familiare, tappe che rappresentano spunti fondamentali per lo sviluppo della sua immaginazione e per l’organizzazione della sua attività.

Nasce così EffeEffe le Gioie: nella creazione di collane, orecchini, bracciali e gemelli, francesca punta costantemente l’attenzione alla precisione del lavoro e all’eleganza del risultato. Sceglie di dedicarsi alla bigiotteria di alto livello, utilizzando pietre dure e cristalli abbinati a metalli non preziosi, intrecciando spesso i diversi elementi con anelli colorati che sottolineano gli accostamenti cromatici di ogni singolo componente.

Nello sviluppare questo progetto, traccia percorsi inusuali, evocando talvolta ricordi di terre lontane accompagnati a memorie del passato, o inserendo richiami della natura alternandoli a note spiritose.

Le sue opere creano un affresco di sensazioni nelle quali ognuno può identificarsi nella magia del proprio stato d’animo, con garbo ed allegria. effeEffe diventa quindi non soltanto sinonimo di gioiello, ma anche elemento che riflette la gioia di chi lo indossa combinando tradizione e design contemporaneo con l'abilità manuale della migliore tradizione dell'artigianato italiano.